20 Marzo 2021 Equinozio di Primavera

Quest’anno l’equinozio cade con una bella Luna Crescente in Gemelli ♊️🌙🌸


“equus nox”, ovvero “uguale notte”

Durante l’Equinozio di Primavera abbiamo le stesse ore di giorno e le stesse di notte...Yin e Yang in perfetto equilibrio... ☯️


Siamo in un momento di passaggio molto importante...dopo la Morte ci attende sempre la Rinascita...la sua energia si fa sempre più dinamica...per uscire dal seme e cercare la Luce ci vuole tanta carica....e per creare qualcosa di nuovo ci vuole spazio vuoto....e per fare questo...dopo le pulizie profonde compiute in inverno... si cerca un equilibrio fra luce e ombra...freddo e caldo....apertura al mondo e chiusura in se stessi...fra quiete e nuove energie...si cerca il momento giusto per uscire dal guscio....e muovere nuove energie creative....immaginate queste giornate...un po’ fredde e un po’ calde...non si sa mai bene come uscire....bisogna trovare il giusto modo di vestirsi per potersi coprire quando ancora è necessario o spogliarsi quando fa caldo!


Quest’anno poi saremo accompagnate in questo passaggio anche da una Luna Crescente in Gemelli ♊️ nel giorno dell’equinozio ...quindi ancor di più è tempo di porsi come obiettivo il trovare un equilibrio tra oscurità e luminosità!!!

I gemelli sono un segno di aria dinamico e creativo...un segno doppio...è l’anima (la nostra parte spirituale) che si accorge di non essere sola e scorge l’altro da se...questo “altro” è prima di tutto la nostra personalità...(la nostra parte terrena)...ma anche una persona diversa da me...Mi accorgo, esotericamente parlando, che non basto più a me stessa ma nell’altro ricerco qualcosa....e muovo le mie energie verso qualcosa di creativo nuovo intellettualmente e/o fisicamente interessante!


In questo segno viviamo la Dualità come caratteristica del nostro essere su questa terra. I gemelli sono collegati al pianeta Venere 💗 che rappresenta, da una parte la relazione con l’altro, ma anche la bellezza e l’arte che ognuna di noi può trasmettere. Venere è una dea alchemica...è vergine e allo stesso tempo vulnerabile....basta a se stessa ma ha anche bisogno dell’altro...è bella e affascinante e i suoi modi richiamano armonia ed equilibrio!

🌺 Non a caso i due fiori di Bach, che accompagnano i Gemelli e Il suo pianeta Venere, in visione esoterica, sono:

  • Agrimony: osservo le mie maschere e cerco un equilibrio tra luce e ombra dentro di me, mostrando la mia vera essenza!

  • Water Violet: vivo la mia solitudine come ricchezza interiore e non come distacco emotivo. Non isolamento ma piena coscienza di me!

🧝🏻‍♀️ L’Archetipo femminile che si collega a questo segno sono “Le Sorelle di Sangue”...una volta che la bambina entra nel mondo delle donne attraverso l’esperienza del primo sangue, cerca il confronto e, successivamente, anche il sostegno di altre donne che come lei stanno vivendo questa Rinascita (da Figlie a Donne/Vergini).


Una dea che può essere di esempio è Diana...Dea Vergine...rappresenta quella parte della donna che non ha bisogno dell’altro per vivere....caccia e sopravvive nel bosco...provvede a se stessa...ma allo stesso tempo protegge e sostiene donne in difficoltà e donne che stanno partorendo...è legata molto al concetto di “sorellanza”.


L’Archetipo che rappresenta è proprio quello della ragazza all’inizio del suo cammino di donna che vede intorno a lei altre giovani donne e ha necessità di confrontarsi e intervenire!

Come descrive Miranda Gray, il tempo della Vergine, collegata alla Primavera e alla fase della Luna Crescente, nel nostro ciclo mestruale, è legato alla fase preovulatoria...una fase di grande proliferazione interna...la donna si prepara a formare nuovi ovuli che più avanti potranno essere fecondati....è una fase dinamica logica e lineare dove porsi degli obiettivi e andare avanti.

È sempre un tempo di bilanci ma, in questo caso, a differenza dell’equinozio di autunno o della fase di luna calante, è un tempo di novità, di progettazione di qualcosa di nuovo e non tanto di valutazione di qualcosa che è stato....non mi preparo a lasciar andare ma a ricevere ciò che è rimasto in attesa sotto la terra..............

“Camminando con le Lune” percorso di crescita femminile e spirituale 🌈