top of page

I 4 principali archetipi femminili nella visione di Miranda Gray


"Il concetto di archetipo risale a tempi remoti. In greco antico, la parola archetipo deriva dalla combinazione del verbo archô (ἄρχω), che significa “iniziare” ma anche “ordinare” e del suffisso typos(τύπος), che vuol dire 'impronta', 'marchio', 'esemplare'.

L’archetipo è dunque il 'modello originale' dal quale deriva tutto il resto: persone, oggetti, concetti...

Secondo Carl Gustav Jung, pioniere della psicologia del profondo, il nostro inconscio contiene già alla nascita delle impostazioni psichiche innate, quasi sicuramente dovute al tipo di sistema nervoso caratteristico del genere umano, trasmesse in modo ereditario. L'inconscio collettivo, per Jung, è quindi costituito sostanzialmente da schemi di base universali, impersonali, innati, ereditari. In una parola, dagli archetipi."


Nella donna, come per l'uomo, possiamo ritrovare numerosi archetipi derivanti da culture, credenze o percorsi differenti. In questo post vorrei farvi un piccolo riassunto dei principali archetipi legati al ciclo mestruale e alla vita della donna, alla luna, alle stagioni e agli elementi di cui ci da spunto Miranda Gray.


Ogni archetipo offre la possibilità di indagare una parte di noi. Nessuna è esenta dall'esperienza di uno di questi 4 archetipi, pur avendone spesso uno o due dominanti o che variano nella loro intensità a seconda del periodo della vita.



Vediamoli nello specifico:


Archetipo della Vergine

Fase di Luna Crescente

Stagione Primavera

Fase pre-ovulatoria

Elemento Aria

"Sono il Desiderio che accompagna ogni Stella e la Passione affinchè il Desiderio si Manifesti" (Miranda Gray)


E' una fase molto dinamica dove la nostra mente si pone in modo logico e lineare e questo è il momento giusto per Pianificare Riordinare Progettare. E' una fase di Rinascita dove potremmo sentire la voglia di incontrare le amiche oppure fare movimento fisico.


Cosa puoi fare:

- Scrivere su un foglio le intenzioni per il nuovo ciclo e quali desideri vorresti realizzare - nuovi obiettivi

- Sistemare organizzare pulire e far prendere aria alla casa e decorarla con dei fiori freschi o secchi a seconda della stagione

- Fare una bella camminata rigenerante nella natura




Archetipo della Madre

Fase di Luna Piena

Stagione Estate

Fase ovulatoria

Elemento Fuoco


"Fidati dei tuoi sentimenti. La Dea ti parla attraverso i tuoi sentimenti sinceri" (Miranda Gray)


E' una fase dove si è molto empatiche e aperte ai sentimenti. Occuparsi degli altri è un piacere e si è maggiormente predisposte ad ascoltare! E' un buon momento per Nutrire i nostri Sogni Progetti Famiglia ecc. e lavorare in armonia con chi ci circonda!


Cosa puoi fare:

- Nutri il tuo desiderio cercando di capire di cosa hai bisogno per realizzarlo e farlo crescere

- Organizza una cena per i tuoi amici o prepara la pietanza preferita per le persone con cui vivi

- Prenditi cura di una tua amica in difficoltà, ascoltando i suoi problemi e sostenendola.

- Occupati della tua casa con Amore




Archetipo dell'Incantatrice

Fase di Luna Calante

Stagione Autunno

Fase pre-mestruale

Elemento Acqua


“Questa fase è un meraviglioso dono di ispirazione selvaggia, sensualità e magia. Danza i passi nell'oscurità con la dea. Se ti lasci andare, lei ti farà da guida.” (Miranda Gray)


In questa fase le energie iniziano ad essere rivolte verso l'interno e il nostro sentire si fa più "frizzante". Le emozioni si accentuano e l'interesse viene sempre di più rivolto verso noi stesse. E' un momento creativo e magico dove dare libero sfogo alla nostre espressività, cercando un equilibrio tra creazione e distruzione e liberando la Donna Selvaggia che c'è in ognuna di noi.


Cosa puoi fare:

- Prenditi del tempo per te stessa

- Fai una passeggiata nel bosco e percepisci la magia intorno a te

- Sii creativa...decora una parte della casa..fa un disegno...prendi un pezzo di argilla...o qualsiasi altro materiale e crea...senza uno progetto preciso...sentiti libera e senza giudizio!

- Balla da sola in casa




Archetipo della Strega Fase di Luna Nera

Stagione Inverno

Fase del sanguinamento

Elemento Terra


“Quando la Luna è nera nel cielo possiamo vedere le Stelle....Ogni stella è un desiderio, un sussurro, un’ispirazione, un sogno.” (Veronica Morosi)


E' un fase di ritiro interiore. Stiamo lasciando andare energie che non servono più. Siamo più vulnerabili e connesse spiritualmente. Ogni riflessione concessa in questa fase, in momenti di quiete e silenzio, è un'importanti Verità per la nostra Anima!


Cosa puoi fare:

- Riposa di più durante questa fase

- Annota le tue esperienze in questo momento sacro e utilizzale come guida su come vivere

- Prenditi del tempo per te, siediti tranquillamente e ascolta la voce della Strega dentro di te che ti guida nella creazione della tua vita, attraverso il suo approccio e le sue energie.

- Fidati della tue intuizioni




Un piccolo riassunto visivo delle 4 principali fasi del ciclo mestruale.

Nel grafico si vede bene quanto durano le diverse energie.


La fase della vergine o pre-ovulazione e la fase dell'incantatrice o fase pre-mestruale sono fasi dinamiche. Nella vergine abbiamo una forma lineare di crescita, mentre nell'incantatrice l'energia scende in modo discontinuo. In quest'ultima fase ci si potrebbe sentire molto energiche e un minuto dopo distrutte, non possiamo contare su una stabilità della nostra forza. Le sue energie sono comunque in fase discendente e quindi la cosa migliore sarà assecondare questo movimento!


La fase della madre o ovulazione e la fase della strega o mestruazioni sono fasi statiche e che durano poco tempo rispetto alle precedenti. In questi momenti possiamo godere di energie più stabili.


Avete provato a vedere quanto durano queste fasi nel vostro ciclo o se qualche fase non la vivete pienamente? Vi sentite in sincronia con le vostre fasi?


Mappando il ciclo avete l'opportunità di comprendere meglio se siete allineate con il corpo, la mente, le emozioni e con la vostra parte spirituale, ricordandoci che siamo Una nel nostro Grembo.



Unità del Grembo

Tu sei la luna

che fluisce dall'oscurità alla luce.

Tu sei il verde germoglio,

sei la rosa che si schiude.

Tu sei l'abbondanza

e sei il frutto che cade.

E sei l'immobilità della notte.

Tu sei la Fanciulla, la Madre,

l'Incantatrice e la Crona.

Io sto dentro di te

e tu stai dentro di me.

insieme siamo Una.

Miranda Gray

bottom of page