top of page

Le 13 Madri Clan delle Origini (insegnamenti trasmessi a Jamie Sams da due anziane Kiowa)

Aggiornamento: 26 mar 2021

Rappresentano il Sentiero Sacro, portato alla luce dai nativi americani, alla scoperta dei Doni, dei Talenti e delle Capacità che l'Umanità può accogliere attraverso degli antichi insegnamenti - chiamate Storie Medicina - che risvegliano i 12 + 1 aspetti umani che ci insegnano a camminare la Verità e a Diventare la Nostra Visione ripristinando la connessione con la Nostra Essenza Spirituale - l'Orenda.


Le 13 storie medicina ci insegnano a vedere la bellezza dell'Universo. Le 13 Madri Clan sono le portatrici di queste Storie; loro emergono da Madre Terra e Nonna Luna e rappresentano i 13 cicli lunari che rappresentava il calendario per gli antichi nativi americani. Questi insegnamenti sono aperti a tutti, donne e uomini.


Ogni madre clan costruì uno scudo di medicina con i suoi talenti, forze e abilità affinchè ogni essere umani, con la volontà di svilupparli, potesse richiamarli e ricostituire la propria Essenza spirituale (l'Orenda).


Le Madri Clan rappresentano la corazza della tartaruga sacra, essa è l'incarnazione di Madre Terra ed è attraverso le madri che viene protetta.


Esse arrivarono sulla terra con corpi di donne che non invecchiavano e quando completarono la trasmissione dei loro insegnamenti scomparvero lasciando in dono 13 teschi di cristallo che rappresentavano i loro scudi medicina. Esse rappresentano il seme di pace piantato nel cuore dell'umanità. Furono create come aspetti di guarigione di Nonna Luna e Madre Terra dopo la grande distruzione ad opera del fuoco che concluse il primo mondo dell'amore.


Diventa la Sua Visione:

“Il Sogno che si sveglia prende vita e vive la sua visione attraverso di me. Uscendo dalla crisalide, rende libero il suo cuore guarito.

Madre dei semi del cambiamento, che li nutri mentre crescono, hai piantato un sogno nel mio cuore per illuminare tutto ciò che conosco.

Mi hai insegnato a liberarmi dalla paura di diventare il mio sogno, mostrandomi come camminare nella mia verità, rivendicando l’amore e la stima per me stessa.

Quando diventerò ciò che sono, allora voleremo insieme, lo Spirito della Trasformazione rilesso nell’occhio del Condor.”

Tredicesimo Ciclo Lunare - Luna Blu di Trasformazione




La Ruota Medicina delle 13 Madri Clan

Il vento della notte venne urlando...indossai lo scialle, uscii silenziosamente nella notte, per danzare, per celebrare...”

La matrice della ruota medicina delle 13 madri clan sono i dodici cicli della verità degli insegnamenti Seneca. La ruota era basata su:

- Vita - direzione sacra dell'Est - elemento fuoco

- Unità - direzione sacra del Sud - elemento acqua

- Uguaglianza - direzione sacra dell'Ovest - elemento terra

- Eternità - direzione sacra del Nord - elemento aria - dove risiedono gli Antenati


"Per i nativi americani la parola "Medicina" significava ben più che una sostanza per ristabilire salute e vitalità ad un corpo ammalato o esaurito. Medicina significava "Potere", forza energetica vitale contenuta in ogni aspetto della natura, "completezza" e "integrità". La Medicina di una persona era la sua energia, l’espressione del suo organismo vitale. Significava anche "Conoscenza", perchè conoscere dà ad una persona il potere di agire.


Attraverso la simbologia della Ruota è possibile entrare in contatto e comprendere se stessi e il mondo, in base al principio fondamentale dei nativi: "Come è dentro, così è fuori".

Essa funge da specchio: guardandola, si può vedere un riflesso dell’universo e del Grande Mistero, la Mente Universale che ha creato tutto ciò che esiste. Ci si può leggere il funzionamento dell’universo, giungendo ad una comprensione delle esperienze della vita e delle leggi cosmiche e naturali, dei principi e delle forze che modellano e animano la vita umana.

Nel Sacro Cerchio è possibile vedere l’interdipendenza di tutte le cose, scoprendo così di essere in relazione con ogni cosa, e quindi approfondendo la propria comprensione del Tutto e di se stessi." (tratto da: https://www.sentierorosso.com/indiani-d-america/la-medicina-degli-indiani-d-america)


"Ogni essere umano che cammina sulla Madre Terra possiede un sentiero sacro personale che lo conduce attraverso la vita. Questo sentiero sacro è creato dalla tessitura di fili tangibili e intangibili che connettono tutte le nostre emozioni, sogni, pensieri e esperienze. […] Le nostre vite cambieranno direzione molte volte mentre le esperienze ci spingono a crescere."

(p. 10 di Danzare il Sogno di Jamie Sams)


"Nella tradizione spirituale Seneca e Cherokee, le sette direzioni sacre della Ruota di Medicina rappresentano i sette sentieri dell’umana iniziazione. Le prime sei direzioni sono rappresentate dal sentiero dell’Est, dal sentiero del Sud, dal sentiero dell’Ovest, dal sentiero del Nord, dal sentiero verso l’Alto e da quello verso il Basso. Nella tradizione spirituale Seneca, il settimo sentiero è chiamato il sentiero verso l’Interno; in quella Cherokee è chiamato l’ADESSO. Ognuno dei sette sentieri contiene dei punti focali particolari e delle lezioni di vita."

(p. 14 di Danzare il Sogno di Jamie Sams).




bottom of page