top of page

Aspettando la Luna Piena......

Aggiornamento: 26 mar 2021

Ti senti Madre dei tuoi Sogni??

Quando una donna scopre di aspettare un bambino inizia subito a pensare che il tempo della gravidanza sarà un tempo di riposo in cui dovrà rispettare i suoi ritmi e ascoltare il corpo e le emozioni (in realtà ci sarebbe da aprire una grande parentesi sul tema “maternità” e come viene vissuta....ma uscirei fuori tema).


Possiamo dire che sicuramente in questo tempo è più “fisiologico” pensare che la gravidanza sia un momento in cui la donna NUTRE se stessa per raccogliere tutte le energie necessarie per dare alla luce una nuova vita e lasciarsi attraversare dal grande mistero della vita...la nascita!



Ma quando invece stiamo “tenendo in grembo” un’idea, un sogno, un desiderio? Se vogliamo coltivare qualcosa di nuovo e che speriamo un domani abbia vita propria? quando attiviamo il nostro grembo per creare qualcosa che non sia un “bambino fisico” ma, ad esempio, un “bambino sogno” ci sentiamo Madri in dolce attesa? Rispettiamo il nostro corpo e le nostre emozioni? Pensiamo al tempo che ci servirà di riposo e riflessione per creare qualcosa di nuovo? Insomma ci rispettiamo tanto quanto rispettiamo una gravidanza?


Nella mia vita mi sono accorta che non è così.


Quando vogliamo creare altro da un figlio ecco che non sempre viene automatico sentire la necessità di Nutrire noi stesse affinché l’idea che vogliamo partorire cresca e nasca nel modo migliore possibile! Siamo sempre di corso e raramente ci concediamo tempo per essere MADRI in senso più ampio....siamo cresciute con l’idea che Madre sia solo colei che mette al mondo dei figli e si occupa degli altri....certo è anche questo....nell’insieme del nostro essere donne ci può essere il mettere al mondo dei figli e occuparsi degli altri, è un aspetto che gratifica questa parte di noi...ma non possiamo definirlo così in senso assoluto e limitato....prima di tutto perché non partoriamo solo figli in carne e ossa e secondo perché ci sono momenti in cui quel nutrimento che diamo agli altri abbiamo bisogno di darlo a noi stesse....Se prendiamo l’esempio della gravidanza e lo estendiamo a tutte le caratteristiche dell’essere donna/madre ci rendiamo conto che questa fase è una fase estremamente alchemica dove dare spazio e tempo a se stesse e portare una vita in grembo sono strettamente collegato e vanno mantenute in un equilibrio costante....mettersi al servizio della vita e allo stesso tempo restare in equilibrio e guarigione rispetto a se stesse.


Ebbene tutte e ripeto tutte le volte che...mensilmente...siamo attraversate dall’energie della madre e possiamo incarnare questo archetipo (che in noi donne si attiva e possiamo riconoscerlo nella fase ovulatoria e nella Luna Piena) ...anche senza mettere al mondo bambini...siamo portate a trovare questo equilibrio tra il dare a se stessa e il dare agli altri....ad esempio se mestruate in Luna Piena significa che questa energia di creazione e nutrimento avete proprio bisogno di rivolgerla a voi stesse!!!

bottom of page