4/12/2021 - Luna Nera in Sagittario con Eclissi di Sole e la consapevolezza dell’immobilità!

La Luna Nera di questo mese sarà in Sagittario insieme ad una Eclissi di Sole.

Segno da sempre rappresentato dall’archetipo Giove…espansivo…viaggiatore…aperto al mondo…pensatore…spirituale…e questa sua natura non viene mai a mancare…in fondo al suo cuore…qualunque cosa accade…ha in se sempre il seme gioviale!


Ma nel percorso dell’anima, rappresentato nell’astrologia esoterica, il Sagittario è governato dalla Terra…quella terra sulla quale poggiamo i nostri piedi…quella terra dove la nostra Anima ha scelto di venire a fare esperienza.

In effetti ha mantenuto fede alla sua caratteristica espansiva fisica e cosciente, ma quello che sta ora percorrendo è forse il viaggio più importante della sua vita…quello dell’anima che si incarna.


In questa particolare condizione…questa luna in sagittario ci chiede di STARE e non fare…come saremmo abituati a pensarlo…l’energia sagittariana della luna nera accompagnata dall’eclissi di sole ci richiama alla consapevolezza dell’immobilità…così come il tempo che precede il Solstizio ci porta a ricercare pace e silenzio interiore.





Nei miei studi sugli archetipi femminili e l’astrologia esoterica, il Sagittario ♐️ è collegato all’archetipo della Sacerdotessa e oggi vi voglio parlare di Estia, la dea del focolare!


Lei rappresenta la sacerdotessa per eccellenza…essa è presenza spirituale come fuoco che fornisce illuminazione e calore. La sua importanza come dea dell’Olimpo stava nei rituali simboleggiati dal fuoco 🔥 Dove nasceva una famiglia li c’era Estia che sacralizzava con il focolare la nuova dimora. Non si hanno tante storie su di lei perché decise di non uscire mai dall’Olimpo per custodire il fuoco sacro degli dei!


Per noi oggi potrebbe anche rappresentare Sophia o Maddalena…la conoscenza divina…la parte femminile del sacro…colei che porta la fiamma della sapienza femminile nel mondo!

La sacerdotessa è colei che è entrata nel tempo del sangue spirituale e si prepara al tempo della saggezza ritirandosi sempre di più in se stessa.


Nella visione esoterica essendo il sagittario un segno di fuoco

che come reggente ha la terra è in perfetta sintonia con questa dea.


Il sagittario infetti per evolvere ha bisogno di imparare a custodire il focolare…Il suo tempo naturale è quello in cui nelle case si inizia ad accendere i camini per riscaldare…e chiunque abbia mai acceso un fuoco sa quanto sia importante la presenza costante altrimenti il fuoco rischia di spengersi ma una volta che è stato ben avviato necessita di poca “manutenzione” e il suo calore è capace di durare molto a lungo!

In conclusione il sagittario è un grande viaggiatore ed esploratore ma se vuole mantenere la sua fiamma viva deve imparare cosa significa STARE e preparare il fuoco 🔥 affinché arda per sempre...così da poter poi giungere fino ai confini dell'Universo con le sue frecce!


Quindi in questo tempo di luna nera, accompagnato dall’Eclissi di Sole sempre nello stesso segno, saremo attraversato in maniera molto forte da questo tipo di energia sagittariana…la consapevolezza dell’immobilita e del silenzio…che spesso non le sono affini a questo segno….e servirà per sistemare bene la nostra legna nel focolare…porre le giuste intenzioni per seguire il nostro sacro sentiero…così da ardere bene anche nei momenti più freddi e più buii!

E così che arriviamo alla fine di questo corridoio di Eclissi…un corridoio oscuro che porta sempre con se spesso stanchezza e fatica ma anche immense opportunità di crescita a chi riesce a Danzare con l’Universo ✨


In questi giorni ho camminato sola nel bosco e ho parlato con il saggio albero…ho riconosciuto che ero io…mi sono ritrovata in lui e lui in me…e mi piace pensare di essere lui…perché l’Albero mi insegna ciò che sono…Radici nella Terra…forte Tronco…e Rami che si innalzano verso il Cielo…


E allora…in questa Luna…vi invito a sentire le forze naturali scorrere in voi…come il corpo di animale di questo segno che poggia le sue quattro zampe sulla terra che questa posizione riattivi la vostra forza vitale…e senza andare lontano…lasciando andare le tante voci che vi frullano in testa (e ora di chiacchiere se ne sente veramente troppe)…stando nel corpo…sentite il busto che vi sorregge…quella zona del nostro corpo che ci fa umani….la posizione eretta….la zona del cuore e dei polmoni…sentite che la forza naturale e vitale sale verso l’altro e vi pervade la zona del cuore…e dal cuore verso le vostre braccia che finalmente si alzano verso il Cielo…illuminando i vostri pensieri e scagliando quella freccia che andrà dritta nel bersaglio…dritta verso lo SCOPO CHE LA VOSTRA ANIMA ha scelto per questa vita!

Fate tutto questo con il vostro corpo…mettetevi accovacciate sulle gambe…nella posizione della Ghirlanda…Malasana….sentite l’energia venire dalla terra…sentitela nel perineo e che vi scorre lungo le gambe fino al tronco…STATE…e lasciate che arrivi al vostro cuore…percepite un calore e un movimento dentro di voi e STATE….poi alzate lentamente le mani al cielo e unite i palmi in alto sopra di voi ❤️RESTATE nella direzione sacra della vostra vita finché riuscite e poi portatevi nella posizione dell’Albero…Vrkasana…e mantenete questa consapevolezza in voi…poi riportate le mani al cuore ringraziando 🙏🏻 Namaste 🙏🏻 (se la posizione accovacciata è troppo difficile potete restare sempre in piedi nell’albero).

Dopo aver purificato il vostro cuore con questo esercizio…esservi collegate a Madre Terra e Padre Cielo…solo allora potrete compiere questo piccolo rituale anche se c’è l’eclisse…ma fatelo con un vero cuore puro…l’èclissi di sole rappresenta simbolicamente le oscurità del vostro cuore…quelle dinamiche ancora non sciolte e che accendono le vostre ferite…nel momento del rituale dovete essere certe di sentirvi centrate e pure nel vostro intento….in ARMONIA CON L’UNIVERO…per IL MASSIMO BENE DEL TUTTO…RINGRAZIANDO LE FORZE UNIVERSALI 🙏🏻

Quindi prendete un foglio e scrivete le vostre pure intenzioni…che vi servono per rispettare il vostro sentiero sacro…in armonia con il tutto…poi accendete una candela o il fuoco del camino e bruciate il foglio affidando allo Spirito del Fuoco il vostro intento 🕯🔥🕯 e restate centrate con il vostro corpo tra terra e cielo e Ringraziate 🙏🏻


con Amore e Sacro Rispetto 🙏🏻 Teresa